A005 Sentenza - Studio d'Abbieri

Vai ai contenuti
A005
Può accadere che anche una singola unità abitativa abbia la necessità di compiere un'operazione di disinfestazione. A questo punto ci si chiede quale sia la procedura corretta da seguire.
Il Tribunale di Roma, con sentenza n. 202 dell'8 gennaio 2016 ha stabilito, a tal proposito che: senza il consenso unanime di tutti i condòmini l'assemblea non può approvare un intervento di disinfestazione all'interno delle singole unità immobiliari del condominio. Per tali ragioni ha dichiarato nulla la delibera assembleare nella parte in cui autorizzava la disinfestazione di tutti gli appartamenti di proprietà esclusiva che compongono il condominio per "infestazione da blatte", perché secondo il giudice romano non è sufficiente il voto unanime dell'assemblea, se alla stessa non hanno partecipato tutti i proprietari degli appartamenti che compongono il condòminio.
Infatti, trattandosi di un intervento destinato ad incidere sul diritto di proprietà esclusiva, è necessario il consenso unanime di tutti i condomini.
Torna ai contenuti